top of page

REGOLAMENTO GRUPPO

Premessa

 

Il gruppo si costituisce nel dicembre 2017, in base all’articolo 28 del regolamento della Sezione CAI di Firenze, rispondendo alla necessità dei soci juniores della sezione di avere un riferimento, un punto di ritrovo con altri soci coetanei. Il gruppo è nato dall’idea di alcuni giovani soci, già attivi all’interno della sezione, e si è allargato velocemente grazie al passaparola.

 

Art.1 Finalità del gruppo

  • Vivere l’ambiente naturale, in particolare quello montano, in tutti i suoi aspetti. 

  • Avvicinare i giovani soci al CAI, proponendo una partecipazione attiva e consapevole alle varie uscite all’interno di un gruppo di coetanei. 

  • Aiutare i soci nel conseguire livelli di autonomia e sicurezza in montagna sempre maggiori. 

  • Diffondere una “consapevolezza ecologica” tra i soci. 

 

Art.2 Soci

​I soci sono ammessi nel gruppo a seguito di compilazione dell'apposito modulo digitale e approvazione di un membro del consiglio direttivo. Sono ammessi solo soci maggiorenni. L’iscrizione al CAI è obbligatoria, resta la possibilità di aspettare ad iscriversi dopo aver partecipato ad un massimo di tre uscite.

 

Art. 3 Assemblea dei soci

Il gruppo si fonda sulla pratica assembleare, intesa come momento di partecipazione di tutti i soci alla gestione delle attività comuni. L'assemblea dei soci si riunisce almeno due volte l'anno. Una riunione dell'assemblea può essere convocata in via straordinaria dal consiglio direttivo, qualora ne ravvisi la necessità. La notizia della convocazione dell'assemblea e l'ordine del giorno vengono comunicati ai soci sui canali ufficiali del gruppo almeno una settimana prima. Le deliberazioni dell'assemblea sono prese a maggioranza; vincolano anche i soci dissenzienti e assenti. Rientrano tra i poteri dell'assemblea:

  1. La stesura del programma delle uscite.

  2. La nomina dei componenti del Consiglio direttivo.

  3. La modifica del presente regolamento.

​

Art. 4 Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è formato da cinque consiglieri, che durano in carica per tre anni. Al suo interno vi sono i seguenti ruoli:

  1. Presidente

  2. Vicepresidente

  3. Segretario

  4. Consigliere semplice

  5. Consigliere semplice
     

Alla prima riunione del Consiglio vengono assegnati i ruoli tra i componenti.

 

Art. 5 Ruoli dei consiglieri

Il Presidente rappresenta il gruppo in ogni occasione, interna ed esterna al CAI; garantisce il rispetto del presente Regolamento e ha facoltà di indire una riunione del Consiglio ogni volta che lo ritenga necessario.

Il Vicepresidente assiste il Presidente e ne fa le veci in caso di assenza.

Il Segretario si occupa degli adempimenti burocratici necessari per la gestione del gruppo; redige inoltre i verbali delle riunioni del Consiglio e dell'Assemblea.

I Consiglieri possono avere deleghe specifiche assegnate loro dal Consiglio Direttivo. Possono rivolgere domande o proposte relative alla gestione del gruppo al Consiglio o direttamente al Presidente.

 

Art.6 Formazione dei soci

La formazione dei soci costituisce una delle finalità del gruppo; per il raggiungimento di tale obiettivo vengono proposte uscite di ogni livello e vengono segnalati i corsi formativi organizzati dalla sezione di Firenze e da altri organi sociali.

 

Art. 7 Disposizioni finali

Costituendo uno strumento a servizio delle esigenze del gruppo, il regolamento deve essere aggiornato ogni volta che si renda necessario. Il socio si impegna al rispetto del presente regolamento e contribuisce al funzionamento del gruppo. Il regolamento deve essere pubblicato sul sito della Sezione, e reso disponibile sui mezzi social utilizzati dal Gruppo per consentirne la presa visione da parte degli interessati. La pubblicazione del regolamento implica la presunzione di conoscenza del medesimo da parte dei soci del gruppo.

 

Firenze, 03/05/2023

bottom of page