PANE E VETTE - CAI FIRENZE


Riserva Acquerino - anello di Badia a Taona
dom 27 lug
|Provincia di Pistoia
Passeggiata tranquilla nel verde e nella tranquillità delle faggete della Riserva dell'Acquerino, luogo ideale per trovare un po' di refrigerio dal caldo estivo Organizzatori: Scarselli Difficoltà E


Orario & Sede
27 lug 2025, 07:30 – 23:59
Provincia di Pistoia, SP24, 51020, 51020 Sambuca Pistoiese PT, Italia
Info sull'evento
Escursione in una delle zone più belle e fresche dell’Appennino Pratese e Pistoiese, la Riserva Naturale dell’Acquerino. Istituita dalla Regione Toscana nel 1998, si estende per 1.867 ettari.
La Riserva è dominata dalla mole possente del Monte Bucciana (m. 1224) e solcata da numerosi torrenti. Gran parte del territorio, ancora in buona parte incontaminato e selvaggio, nonché regno degli ungulati (in particolare il cervo) è nella valle del torrente Limentra di Treppio, le cui acque confluiscono nel Reno.
Dal parcheggio di Ponte a Rigoli, prendiamo il sentiero 109A che, parallelamente al torrente e in leggera salita, ci conduce in 20 minuti circa alle rovine dell’insediamento medievale di Taona. Proseguendo, si sale fino a incontrare la provinciale che seguiamo a destra.
Prendiamo quindi il 167 e raggiungiamo la Badia a Taona (il luogo è recintato e possiamo vederlo solo dall’esterno). Prendiamo quindi il 117 e attraversiamo vari corsi d’acqua salendo fino…